In viaggio

Cosa portare con noi prima di affrontare un viaggio

07 febbraio 2019
Nei primi anni che ho svolto questo mestiere ho imparato a mie spese cosa vuol dire non avere in cabina il necessario per affrontare situazioni imprevedibili.
Ricordo che era solo qualche anno che guidavo il camion, un giorno ho avuto un attacco tremendo e fulmineo di mal di pancia da non darmi nemmeno il tempo di fermarmi.
Una volta fermo ormai era troppo tardi, in quel momento ho capito l'importanza di avere in cabina un cambio completo di vestiti.
Quindi nel corso degli anni l'esperienza mi ha insegnato a essere previdente e a equipaggiare la mia cabina di cose che durante un viaggio, che può durare giorni, possono servire. 

Ecco alcune cose da avere sul camion prima affrontare un viaggio

Acqua
Come si dice: l'acqua è vita!!!
L'acqua non deve mai mancare quando si intraprende un viaggio sia con un camion che con un'automobile, uno dei classici motivi per cui l'acqua è indispensabile è quando in viaggio troviamo code per incidenti o abbondanti nevicate che ci costringono a stare fermi in autostrada in mezzo al nulla per ore e ore. Io personalmente ho quasi sempre uno/due cestelli di acqua in cabina, ovviamente comprati anticipatamente in qualche supermarket perchè i prezzi degli autogrill sono proibitivi

Alimenti in scatola

Gli alimenti in scatola sono necessari in cabina per lo stesso motivo per cui bisogna avere dell'acqua a bordo del proprio camion. In più, visto che siamo soggetti al rispetto delle ore di guida e impegno giornalieri, spesso ci può capitare di doverci fermare in zone deserte. Quindi avere delle scatolette di tonno, dei grissini, una simmenthal o altro ci permette di sfamarci in zone prive di servizi.


Ricambio completo di vestiti

Uno dei motivi per cui avere un ricambio completo di vestiti l'ho spiegato nel paragrafo introduttivo. In viaggio può capitare di sporcare pantaloni, giacca o camicie per vari motivi. Un giorno facendo gasolio è saltata la pistola e mi ha versato parecchio gasolio sui pantaloni. Ho potuto cambiarmi subito visto che in cabina tengo 2/3 cambi completi di vestiti.


Fornello da campeggio

Un bel fornello da campeggio è molto utile sia per farsi un bel caffè Italiano se si è all'estero o un bel piatto di spaghetti al pomodoro !

Molto prezioso, con annessi e connessi (pentole, piatti, ecc.)  quando ci si trova bloccati per causa di terzi in qualche piazzale circondato dal nulla, ci si può fare da mangiare decentemente ovunque.


Cartine stradali

Ormai siamo nell'era dei navigatori e indubbiamente è una tecnologia che nel nostro mestiere aiuta molto ma ho constatato di persona che non è infallibile. Quindi avere a bordo del proprio camion cartine stradali aggiornate è molto saggio. Io personalmente ho in cabina un atlante Italiano e alcune cartine della Svizzera e della Francia dettagliate oltre che un atlante Europeo.


Articoli